FANDOM

Ling tosite sigure (凛として時雨 Rin toshite shigure?) sono una rock band giapponese nata nel 2002 a Saitama, a volte abbreviata semplicemente in Sigure (時雨 Shigure?). La loro musica può essere descritta come un rock aggressivo ed innovativo, dal ritmo veloce e dai rapidi cambi di tempo ed atmosfera. Alternano una voce maschile ed una femminile, spaziando da canti melodici a gemiti ed urla.

La grafia ufficiale del nome del gruppo è in caratteri giapponesi 凛として時雨, che secondo il sistema Hepburn sarebbe Rin toshite shigure, ma la band sul proprio sito ufficiale (oltre che sui dischi, gadget e prodotti vari) scrive Ling tosite sigure, che è quindi la grafia corretta quando il nome viene scritto alfabeto latino.

La band appartiene alla scena indie giapponese, da cui riesce ad emergere e a farsi notare. Inizialmente composta solamente da 345 (voce e chitarra) e TK (chitarra), i Ling tosite sigure nascono solo con l'ingresso di un primo batterista. Nel 2004 il batterista lascia la band e viene sostituito da Pierre, andando a costituire la formazione attuale del gruppo.

Durante il 2004 la band incide numerosi demo e si cimenta nel primo tour nazionale. Un anno dopo fondano una propria etichetta, la Nakano Records, e pubblicano il primo album.

Nel 2006 viene organizzato un tour speciale per il compleanno della bassista 345, chiamato 345123TOUR2006.

Nel 2007 pubblicano il secondo album, Inspiration is DEAD, e lo promuovono per i successivi due mesi con una serie di  concerti.

Formazione Modifica

    • TK, Toru Kitajima (北嶋 徹 Kitajima Tōru?) - Chitarra, Voce
    • 345, Miyoko Nakamura (中村 美代子 Nakamura Miyoko?) - Basso, Voce
    • Pierre Nakano (ピエール中野 Piēru Nakano?), vero nome Masatoshi Nakano - Batteria